Ceramiche MARO'di Mamelia Giocondi. L'arte, il disegno e la ceramica sono da sempre le mie passioni. Sono 40 anni che mi diletto a modellare la ceramica, in particolare lo scopo della mia attività è quello di realizzare soggetti personalizzati per quel genere di situazioni tra cui bomboniere, targhe, numeri civici ed eventi. Negli ultimi anni ho avuto il piacere di collaborare con la San Vincenzo De Paoli con il progetto "Liberi di sognare, liberi di crescere" e con la diocesi di Terni - Narni - Amelia in occasione della visita pastorale.


Per creare i nostri pezzi utilizziamo la terra bianca, un'argilla particolarmente adatta per la modellazione manuale e la realizzazione di qualsiasi oggetto nelle più svariate dimensioni.
Il processo inizia con la decorazione della targa, precedentemente cotta ad una temperatura di 1050 gradi (biscotto). I colori utilizzati sono terre colorate diluite con acqua che creano un effetto unico e dettagliato.


Dopo la decorazione, la targa viene immersa in un liquido chiamato cristallina. Questo passaggio è essenziale per creare la superficie lucida che caratterizza la ceramica.
Infine, la targa viene messa nuovamente in forno a una temperatura di circa 940-960 gradi. In questo passaggio finale, la cristallina fonde e crea uno strato di vetrificazione che dà al nostro prodotto la sua forma definitiva e lo rende resistente all'usura.


Dopo la vetrificazione, il processo di produzione è completo e la ceramica è pronta per essere utilizzata o esposta.